Manutenzione completa di ringhiere, cancelli e inferriate a Firenze: dalla riparazione alla verniciatura
Vecchi cancelli, ringhiere, inferriate, griglie possono essere riportate a nuova vita con un processo di manutenzione completo: pulizia, sverniciatura, trattamento anti-ruggine e verniciatura, con trattamento protettivo finale. Tutto "il metallo" può essere rinnovato!
Nonostante il metallo sia più resistente del legno nei confronti degli agenti atmosferici, tuttavia dopo molti anni perde la sua lucentezza e la sua vernice e spesso si arrugginisce. Le vernici di una volta non hanno le performance di quelle attuali e tendono a scolorire più in fretta, lasciando anche spesso gli oggetti metallici di casa esposti alle intemperie e all'ossidazione.
Se ci pensiamo bene, ogni casa ha uno o più cancelli in ferro, spesso anche l'intera recinzione. Le inferriate sono sempre in ferro. Tutte le ringhiere della casa (balconi, scale, etc) sono in ferro. Invece di sostituirli, specialmente nel caso siano in ferro battuto oppure creazioni antiche di prestigio, è possibile riportarli a nuova vita attraverso un trattamento completo.
Dopo aver ripulito tutte le superfici, si procede alla sverniciatura completa dei supporti metallici. Le superfici metalliche vanno ripulite da: scorie, ruggine, smog, residui di vernice. Nel caso ci siano parti coperte di ruggine, è molto importante levarla con un'attenta carteggiatura e con la spazzola d'acciaio. In questo caso si procede poi ad un forte trattamento anti-ruggine, per proteggere il supporto da eventuali attacchi futuri.
La sverniciatura dei supporti può avvenire tramite carteggiatura, sabbiatura o sverniciatura termica.
Dopo aver trattato il metallo, si procede alla verniciatura con la pittura scelta: ci sono diversi tipi di tecnica, per riverniciare un supporto di metallo, dalle vernici a polvere fino alle vernici a liquido. Solitamente si sceglie il tipo di vernice che offre più durevolezza nel tempo e massima resistenza agli agenti atmosferici, prima valutando il tipo di manufatto da verniciare.
Nel caso di manufatti in ferro pregiati o di buon valore estetico, la vernice a liquido è sicuramente la scelta più adatta.
E' fondamentale utilizzare vernici che rendano i manufatti di metallo resistenti al graffio, all'usura, agli agenti atmosferici e agli aloni.
Quali manufatti di metallo possiamo dunque ripristinare?
- cancelli e cancelletti pedonali
- ringhiere
- cancellate perimetrali
- grate ed inferriate
- griglie
- recinzioni
- balaustre
- box e garage
- cassette gas, acqua, luce
Riverniciamo completamente anche termosifoni in ghisa e in alluminio, antichi e moderni.
I termosifoni in ghisa ed in alluminio possono essere recuperati o rinnovati, con un adeguato trattamento. Il tempo ed il calore stesso scolorano la vernice e spesso dai tubi, piccole gocce d'acqua dell'impianto, portano alcune parti ad arrugginirsi.
Un trattamento completo attraverso sabbiatura e riverniciatura con trattamenti appositi può riportare qualsiasi tipo di termosifone a nuova vita.
verniciatura ringhiere firenze, verniciatura cancelli firenze, verniciatura recinzioni firenze, verniciatura balaustre firenze, verniciatura basculanti firenze, verniciatura inferriate firenze, verniciatura garage firenze, riverniciatura cancelli firenze, riverniciatura ringhiere firenze, sabbiatura inferriate firenze, ripristino cancelli firenze