Creare col cartongesso a Firenze: dalla divisione degli ambienti alla creazione di elementi di arredo belli e utili
Il cartongesso risulta attualmente uno dei materiali pù usati nell'edilizia: leggero, duttile, poco costoso e facile da applicare, è uno mezzo perfetto per realizzare pareti, contro-pareti, contro-soffitti, velette, abbassamenti e arredi di varia natura.
Bisogna precisare che NON esiste un solo tipo di cartongesso: oltre a quello classico, esistono pannelli nelle versioni ignifughe, termo-acustiche, idro-repellenti, anti-radiazioni e anche le versioni per l'esterno.
Cominciamo con lo spiegare il funzionamento del cartongesso. Le lastre in cartongesso possono essere modellate a piacimento e quindi adattarsi ad ogni esigenza. Lo spessore ed il materiale possono variare, a seconda delle esigenze. A seconda dell'utilizzo, le lastre di cartongesso vengono rivestite da apposite sostanze, che gli conferiscono le caratteristiche richieste (idro-repellenza, resistenza termica, protezione acustica, etc).
Nonostante sia tornato "di moda" nell'ultimo decennio proprio grazie alla sua duttilità, è un materiale edile di lunga vita, che risale ai primi del '900. Negli ultimi dieci anni, il cartongesso è diventato uno dei materiali più utilizzati per il riadattamento ed il rinnovo di ambienti pubblici e privati (soprattutto per abbassamenti di soffitto e illuminazioni inglobate).
La sua capacità di adattamento ed il costo piuttosto affrontabile lo hanno reso il materiale ideale per costruire anche arredi quali cabine armadio, librerie, camini, tramezzi, divisori.
Il fissaggio avviene montando i pannelli tagliati a misura su una struttura metallica fissata preventivamente a pavimenti, soffitti o muri. Stuccati i pannelli con l’applicazione di garze in fibra di vetro o carta e poi stuccati con un apposito stucco per fughe. Gli stucchi speciali per il cartongesso evitano che in seguito si formino crepe. L'effetto visivo finale è una parete omogenea, tinteggiabile col colore o l'effetto di propria scelta.
E' molto importante affidarsi ad un cartongessista esperto, che rispetti il progetto iniziale, che lasci pulito l'ambiente e che sappia che tipo di cartongesso consigliare al Cliente in fase di ideazione.
Ecco un elenco delle caratteristiche di cartongesso esistenti:
- Isolamento termico
- Isolamento acustico
- Protezione dal fuoco
- Barriera al vapore
- Lastre idrorepellenti
- Fibrocemento
- Resistenza meccanica agli urti
- Lastre speciali per uso sanitario
- Protezione dalle radiazioni
- Cartongesso flessibile
Quali elementi edili e d'arredo si possono realizzare col cartongesso?
- Pareti e contro-pareti
- Soffitti, controsoffitti e velette
- Divisori per stanze
- Librerie e pareti attrezzate
- Rivestimenti per il camino
- Cabine armadio
- Cucine
- Rivestimenti per vasche da bagno
- Elementi di decoro luminosi
- Rivestimenti per letti
Può essere decorato il cartongesso? Certamente! Una parete in cartongesso può essere decorata con un'ampia varietà di colori e di soluzioni.
E' possibile appendere accessori ad una parete in cartongesso? Certo, con i tasselli appositi è possibile appendere mensole, quadri e perfino pensili.
Per qualsiasi opera in cartongesso, è possibile contattarci per un preventivo. Possiamo occuparci di ogni aspetto del progetto, dall'idea alla realizzazione con posa.
cartongesso firenze, cartongessista firenze, posatore cartongesso firenze, azienda cartongesso firenze, artigiano cartongesso firenze, posa cartongesso firenze, lavori in cartongesso firenze