Decorare locali pubblici e commerciali a Firenze: dalla scelta dei colori ai materiali per la creazione di ambienti unici
Firenze è una città nota per la sua bellezza e anche per l'estrema originalità e gusto con cui sono decorati i suoi locali: nulla qui è lasciato al caso, nessun ambiente è sciatto o abbandonato o troppo demodè. La fiorentinità è anche e soprattutto amore per la bellezza, prestigio e ospitalità di altissimo livello.
La personalità di un ambiente è, come per tutte le creature e le creazioni, l'insieme dei suoi componenti. Più i suoi componenti sono in armonia, più la personalità di un ambiente è forte, originale e lascia il segno. Il dinamismo è una delle caratteristiche della nostra città: rimanere fedeli alla tradizione innovandola continuamente.
Come si ottiene dunque il massimo livello di bellezza, originalità ed armonia in un ambiente?
Innanzitutto va compreso il suo passato; vanno analizzati i materiali di cui è già costituito, per poterli armonizzare col nuovo e ripristinare con i materiali attuali; il punto più importante però è capire il tipo di atmosfera che si vuole ottenere in quell'ambiente: a Firenze abbiamo tanti locali storici che sono stati trasformati in alberghi, ristoranti, bistrot, gallerie d'arte.
PASSO PRIMO: IL RESTAURO
Conoscere la vita precedente di ciascun locale o ambiente è fondamentale per un decoratore: innanzitutto bisogna ridonare salubrità ai muri, riparare crepe, graffi, smussature; risanare travi e travicelli; restaurare gli infissi, ripristinare gli impiantiti. Il primo passo è sempre dunque il risanamento, il restauro. Bisogna far sì che l'ambiente ritorni completamente sano ed in grado di accogliere persone e attività.
PASSO SECONDO: COLORI E MATERIALI
Il secondo passo è la scelta dei colori e dei materiali: è possibile accostare elementi architettonici storici e tradizionali con colori e materiali innovativi. In realtà, la combinazione finale fra elementi tradizionali ed innovazioni decorative risulta sempre molto piacevole. Si rispettano assolutamente gli ambienti, la loro geometria, la loro storia e gli elementi costitutivi, ma li si riporta nel presente con soluzioni armoniche ed originali.
Ci capita molto spesso di collaborare con architetti e interior designer, ma talvolta ci viene richiesto dai proprietari dei locali di progettare in autonomia il decoro.
PASSO TERZO: LA MESSA IN OPERA
Ristrutturare e decorare un ambiente per uso pubblico o ricettivo, significa tener conto dell'aspetto estetico che si vuole ottenere, ma anche dell'aspetto tecnico per renderlo resistenza all'usura, pratico per la manutenzione e facilmente ripristinabile nel corso del tempo.
Utilizziamo per il restauro ed il decoro materiali innovativi che sono belli e pratici allo stesso tempo, esteticamente originali ed impeccabili ma anche resistenti e durevoli.
CONCLUSIONE
Prima di ristrutturare un locale destinato ad uso pubblico o ricettivo, come per esempio un ristorante, un bistrot, un hotel, una sala pubblica, una galleria d'arte, bisogna studiare la storia di quel luogo PRECEDENTE alla ristrutturazione; in seguito, in base ai suoi elementi architettonici e costruttivi originari, si organizza una ristrutturazione radicale, per risanare completamente l'ambiente e renderlo salubre e sicuro. Infine, si organizza il decoro finale dell'ambiente in base a molti fattori, estetici, pratici e commerciali, per renderlo unico e originale nel panorama cittadino.
La clientela di Firenze, sia locale che straniera, ha aspettative molto alte in termini di bellezza e originalità dei luoghi che frequenta. Per questa ragione, i progetti di interior design e di rinnovo dei locali sono sempre complessi e accurati: la raffinatezza e l'originalità vanno sempre rispettate.
Il nostro studio si occupa da anni del decoro di ambienti commerciali e ricettivi, nel centro di Firenze. Siamo disponibili a valutare la ristrutturazione ed il decoro di qualsiasi tipo di edificio, nel rispetto assoluto della storicità dei suoi elementi e dell'atmosfera richiesta dalla Clientela.
Ecco l'elenco dei servizi che forniamo per il decoro di ambienti commerciali e ricettivi:
- ristrutturazione di soffitti, archi e travi
- ripristino impiantiti
- ripristino elementi architettonici storici
- decoro di pareti, muri e colonne
- imbiancatura decorativa di qualsiasi ambiente
- rivestimenti tradizionali e 3D
- tinteggiatura decorative di pannelli, mobili, ambienti
- tinteggiature tecniche di ambienti da lavoro (cucine, magazzini, bagni di servizio, garage privati)
- boiserie
Quali ambienti possiamo decorare e/o rinnovare?
- ristoranti
- bistrot
- hotel
- lounge
- bar
- pub
- agriturismi
- bed & breakfast
- musei
- case vacanze
- dimore storiche
- centri benessere
- residenze d'epoca
- alberghi diffusi
Facciamo sopralluoghi gratuiti e preventivi rapidi per ogni tipo di lavoro.
decoratore professionista firenze, decoratore per hotel firenze, decoratore ristoranti firenze, decoratore locali commerciali firenze, decoro ambienti pubblici firenze, decoro bar e pub firenze, decoratore professionista firenze centro, ristrutturazione edifici firenze centro, decoratore per interni firenze, decoratore professionista per interni firenze