Dallo stucco veneziano al grassello di calce: breve excursus attraverso i decori di prestigio per gli ambienti a Firenze
Le finiture decorative per interni possono essere di altissimo pregio e rispecchiare l'unicità e il prestigio di certi ambienti. Se nel sentore comune, le pareti vanno imbiancate o al massimo tinteggiate, in realtà è possibile verniciare o rivestire gli interni con tanti tipi di decoro. Vediamone alcuni.
Rilievo, velatura, perlaceo, effetto metallico, effetto sabbia, stucco veneziano, spugnatura, marmorino classico, marmorino anticato, grassello di calce, intonaco minerale. L'eccellenza nei decori murali è dovuta a tre fattori principali: un'idea chiara dell'atmosfera che si vuole realizzare, un prodotto di alta qualità, la maestria dell'artigiano decoratore.
Quando si parla di decoro d'interni, si parla di design e di studio del colore. Ricerca estetica e stilistica vanno di pari passo con la scelta meticolosa dei materiali e con la loro applicazione.
La personalizzazione di un ambiente infatti non si limita alla scelta del colore. Sia i materiali che le tecniche decorative sono fondamentali nel realizzare un ambiente che rispecchi lo stile ricercato.
La differenza fra un'imbianchino ed un decoratore è che il secondo assomiglia di più ad un artista che ad un artigiano. Dell'artigiano ha la praticità e l'esperienza nell'utilizzo dei materiali, dell'artista ha il gusto e la maestria nella realizzazione delle decorazioni.
Il volto di un abitazione o di un locale può essere determinato e connotato dalla scelta decorativa iniziale.
Vediamo nel dettaglio qualche finitura particolare.
EFFETTO RILIEVO: fondo per pitture decorative da interni ad alto spessore effetto anticato. La bravura del decoratore, unita all’uso sapiente della pittura apposita, consente di realizzare raffinati effetti a spessore che conferiscono dinamicità e carattere alle superfici interne.
GRASSELLO DI CALCE: il grassello di calce è un legante naturale “ecologico” a presa aerea composto da idrossido di calcio e acqua. Il grassello di calce viene utilizzato come legante per la realizzazione di malte tradizionali da muratura o da intonaco. Consigliato per la realizzazione di prodotti da utilizzare nel campo della bioedilizia. Il grassello di calce è un prodotto molto pregiato ed ideale per rifinire con un tocco antico muri di casa.
SPATOLATO: la tecnica decorativa dello spatolato, chiamata anche stucco veneziano, è una tecnica antichissima che consente di decorare le pareti interne con vari strati di stucco, in modo da realizzare un rivestimento murario in grado di resistere perfettamente sia all’umidità sia alle muffe. La decorazione con lo spatolato è particolarmente adatta agli ambienti interni eleganti. Grazie alla sua particolare tipologia questo rivestimento può accostarsi senza problemi anche a stili moderni e più severi.
EFFETTI SPECIALI: le pitture decorative possono essere applicate per creare vari tipi di effetto, quale VELLUTATO, IRIDISCENTE, SABBIATO, METALIZZATO, OPACO. Grazie a queste pitture particolari, si può conferire un effetto speciale alle pareti, sia alla vista che al tatto.
DECORAZIONI MATERICHE: le decorazioni materiche aggiungono personalità ad ogni ambiente evocando sensazioni diverse: calore, tattilità, profondità, richiami naturali che aggiungono tridimensionalità e carattere. Gli effetti materici si prestano a personalizzare svariati supporti: pareti, pannelli, mobili e oggetti di arredo, in modo versatile e personalizzato.
CORNICI E MODANATURE: possiamo creare cornici, modanature, battiscopa con profili di vario tipo. I materiali più resistenti e performanti sono il classico legno massello laccato che resistere agli urti e all’acqua e il più moderno, ma altrettanto valido, poliuretano verniciabile, ovvero un materiale duro di origine plastica che non cede alle abrasioni, alle scheggiature e alle crepe dei muri.
TECNICHE CLASSICHE DI PREGIO: spugnatura, spatolatura, velatura, patinatura sono tecniche decorative classiche per aumentare il pregio della tinteggiatura e poggiano tutte sulla maestria dell'artigiano, in quanto il risultato finale dipende moltissimo dall'esperienza e dalla capacità tecnica di chi dipinge.
CARTA DA PARATI: negli ultimi anni, con la produzione di carte da parati di alta qualità e di design, questa tecnica decorativa è risalita nei gradimenti, sia per quanto riguarda le abitazioni sia per quanto riguarda i locali commerciali. Si basa sull'applicazione con colle speciali di carta da muro.
I modi per arricchire un ambiente di prestigio attraverso il decoro parietale sono molteplici e vanno sempre adeguati al tipo di stile che si vuole ottenere: dal classico all'antico, dal contemporaneo al rustico.
Calce Studio offre dei servizi professionali di pittura decorativa, per personalizzare con stile qualsiasi tipo di ambiente.
pareti d'autore firenze, grassello di calce firenze, stucco veneziano firenze, decoratore professionista firenze, azienda decoratori firenze, decoratore firenze, decori di pregio firenze, pittura stucco firenze, decori locali commerciali firenze, decori interni firenze, imbianchino spatolato firenze, posa carta da parati firenze, decoratore pareti firenze